L’albergo nasce nel solco della tradizione di famiglia, continuamente rinnovato mantenendo le caratteristiche tipiche del luogo, in un gioco armonico fra "country e mare". Adagiato sopra un dolce declivio da cui domina la Baia di S. Andrea, è costituito dalla "casa pincipale" e da cinque cottage defilati verso il mare. Circondato da un vasto parco di 15mila mq, il Gallo Nero è sinonimo di vacanza a contatto con la natura: la struttura è parte del contesto solare del paesaggio, all’interno del quale si snoda assecondando l'esuberanza della macchia mediterranea con bordure vaporose di gelsomini, bouganville, ortensie e sterlizie, ma anche banani, palme, mimose, cespugli di rose.
Un sentiero privato di 300 mt attraversa l’intera proprietà e, costeggiando l’orto, conduce al mare.
La cura riservata agli ospiti, il senso della cortesia che si tramanda da generazioni, l'amore per i dettagli sono il vero valore aggiunto dell'Hotel Gallo Nero. Soggiornarvi è sentirsi parte di una grande famiglia, confortati dalla professionalità del personale qualificato e dalla solare presenza di Sandra, Loriano e dei figli.
L'Hotel Gallo Nero è letteralmente cinto da un parco ricco di piante, pale di fichi d'india, fichi "fioroni", filari di uva "biancone", limoni e infiorescenze multicolori, che con il cambiare delle stagioni conferiscono un aspetto sempre diverso alla proprietà.
Punteggiato da cespugli di rose di varie sfumature, di lavanda, salvia, rosmarino selvatico, hyssopus, achillea, iperico e di alcune varietà di Fiori di Bach il percorso che conduce al mare è noto per essere "Il Sentiero dei Profumi". E' bello, nel lento incedere, immergersi nel "silenzio della natura", nella quiete odorosa e assaporare un gustoso e succulento frutto rubato al giardino.